Menu Chiudi

Non solo tecnologie medicali e assistenza post vendita – Focus AFORP Puglia

Tecnomedica opera nel settore delle bonifiche microbiologiche degli impianti di climatizzazione e delle reti idriche per la sicurezza di Ospedali ed Aziende

Francesco Albergo, AD di Tecnomedica Srl

“La nostra azienda nasce nel 2002 con la denominazione ‘Tecnomedica Srl’, ma in realtà è la prosecuzione dell’esperienza della precedente società (la Tecnomedicale Snc) costituita nel 1975”, dichiara l’a.d. Francesco Albergo.

“Attualmente operiamo sia nel mercato delle tecnologie biomedicali, quale concessionario esclusivo di noti marchi del Critical Care (apparecchiature per monitoraggio dei parametri vitali e per anestesia, lampade scialitiche e tavoli per sale operatorie) sia quale produttore di servizi nell’ambito manutenzioni delle tecnologie medicali.

Da circa 20 anni l’azienda, che nel2007 ha aderito ad Aforp, è presente nel settore dei servizi delle bonifiche microbiologiche inerenti gli impianti di climatizzazione canalizzati e le reti idriche di acqua potabile in edifici auso civile.

Ma cosa si intende per bonifica microbiologica? “Si tratta di un’attività volta a decontaminare gli impianti trattati dalla presenza di cariche batteriche, anche patogene ovvero letali per l’uomo, che spesso colonizzano sia gli impianti di climatizzazione canalizzati che le condotte idriche”, spiega Albergo.

“Il servizio è destinato sia a imprese pubbliche che private, operanti nei settori più diversificati (strutture alberghiere, opifici industriali, uffici, ospedali, centri per gli anziani, centri commerciali). Ove vige, quindi, il più generale obbligo da parte dell’imprenditore/datore di lavoro di eliminare qualsiasi rischio di contaminazione derivante da agenti batterici anni dati negli impianti di climatizzazione o nell’acqua delle condotte idriche che, se inalate in consistenti quantità dalle persone presenti nell’ambiente indoor di una struttura, possono provocare infezioni talmente gravi da condurre sin o al decesso, così come emerso da recenti fatti di cronaca”. L’intervento di bonifica microbiologica consiste nel porre in essere una serie combinata di procedure che conducono all’esito dell’abbattimento delle cariche batteriche.

Esiste un’unica procedura valida, riconosciuta e certificata, ed è quella sancita dal protocollo Nadca/AiiSa. Tecnomedica, iscritta all’AiiSa-Associazione italiana igienisti sistemi aeraulici, ne applica il protocollo operativo a opera di tecnici specializzati Ascs (Air Systems Cleaning Specialist) e Cvi (Certified Ventilation Inspector), qualificati dalla stessa AiiSa dopo la partecipazione a un corso formativo e al superamento di un rigoroso esame.

La certificazione di fine bonifica rilasciata da Tecnomedica è valida dimostrazione, anche in sede di contenzioso, di aver ottemperato agli obblighi di legge e di aver fatto il possibile per l’eliminazione del rischio microbiologico. A tali attività deve seguire una verifica periodica (circa ogni anno) degli impianti per verificare la presenza di nuovi agenti patogeni.

Per diffondere la consapevolezza del pericolo di infezioni da batteri patogeni sarebbero necessarie una serie di azioni tra cui la diffusione di letteratura scientifica sull’argomento; l’emanazione di leggi specifiche emanate dal Parlamento (e non solo da alcune Regioni),che abbiano valore coercitivo e prevedano l’erogazione di sanzioni per chi non attua attività di contenimento del rischio microbiologico; l’obbligo di analisi di laboratorio con periodicità certa; un’azione di divulgazione della cultura della prevenzione nell’ambito microbiologico dell’aria e dell’acqua da parte delle associazioni di categoria (albergatori, industrie, direzioni sanitari e ospedaliere).

Da “Più salute Benessere”


Cliccando sull’icona
a fianco potrai scaricare
il PDF dell’articolo