CUCINE INDUSTRIALI
Le Cappe e le Condotte di aspirazione dei fumi adottate nelle cucine di ristoranti, fast food, mense e altri locali sono soggette alla formazione di residui scarsamente igienici, fonte di pericolo e culla per la proliferazione di agenti patogeni. I metodi di pulizia artigianali sono spesso piuttosto lunghi e invasivi poiché non escludono la possibile contaminazione chimica derivante dai prodotti impiegati in vicinanza degli alimenti, risultando assolutamente incompatibili in relazione alle esigenze dei clienti.
Le Cappe e le Condotte di aspirazione dei fumi adottate nelle cucine di ristoranti, fast food, mense e altri locali sono soggette alla formazione di residui scarsamente igienici, fonte di pericolo e proliferazione di agenti patogeni. L’accumulo di grassi carbonizzati e viscosi e le alte temperature che si raggiungono all’interno degli impianti aumentano il rischio di incendi causato dal gocciolamento di essi dalla cappa di aspirazione e possono causare gravi rischi per la salute e sicurezza umana, andandosi ad insinuare nei cibi durante la loro cottura.
E’ pertanto necessario rimuovere tali accumuli di residui grassi, carbonizzati, viscosi. L’eliminazione di ogni tipo di residuo ed incrostazione deve essere effettuato in tempi rapidi per evitare la contaminazione dei cibi.
Metodologie innovative ed eco-compatibili per la pulizia delle cappe aspiranti e delle condotte di aspirazione fumi garantiscono la completa rimozione dei residui accumulatisi all’interno degli apparati di cucina e che ne compromettono il regolare funzionamento, provocando un elevato rischio di incendi.
Pulizia e sanificazione delle cappe, delle condotte e del ciclone di aspirazione -elemento cardine dell’intero impianto- così come pulizia e sgrassatura di filtri, cappe, condotte di estrazioni fumi, tubazioni, motori, cicloni, soffianti e/o ventilatori, sono necessità frequenti per chi opera all’interno di strutture alberghiere e nel settore della ristorazione. Il trattamento viene comunemente effettuato attraverso l’impiego di macchine e detergenti sgrassanti e antibatterici. Al termine dell’intervento si rilascia alla committenza un certificato di avvenuta sanificazione che ottempera alla normativa H.A.C.C.P.
INDICAZIONI PER UNA BUONA IGIENE E MANUTENZIONE
I grassi e i detriti aspirati dalle cappe, accumulandosi facilmente anche nelle pale giranti dei motori di estrazione, finiscono per rallentare il normale flusso d’aria riducendo le capacità estrattive dell’impianto e aumentando il dispendio energetico. La mancanza di pulizia provoca un’inevitabile aumento di cattivi odori che nel caso di un ristorante possono diffondersi dalla zona cucina agli ambienti attigui.
Una periodica ispezione ed eventuale bonifica degli impianti permette di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie dell’impianto nel suo complesso; avere una migliore qualità dell’aria; rispettare le normative vigenti; ridurre il rischio di contaminazione microbiologica; ridurre il rischio di incendio; aumentare l’efficacia dell’impianto e contenere il consumo energetico.
L’ispezione è quindi utile per verificare la necessità di bonifica oppure per valutare lo stato igienico-sanitario della condotta, canalizzazione o del motore dell’impianto dopo l’operazione di bonifica. La bonifica dell’impianto di estrazione e delle sue componenti non può prescindere quando la quantità di particolato accumulata è eccessiva, inficiando l’efficienza dell’impianto e causandone la contaminazione.