Menu Chiudi

Impianti aeraulici

La qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti indoor (abitazioni, uffici, ospedali, scuole e ambienti comunitari in genere) dal punto di vista chimico, fisico e biologico è strettamente correlata alla qualità dell’aria esterna, al tipo di ambiente considerato, alle persone eventualmente presenti e all’efficienza dei sistemi di aerazione. L’uomo, gli animali, gli arredi, la polvere e gli impianti di condizionamento, se non correttamente gestiti, sono sicuramente tra le principali fonti di contaminazione microbiologica.


L’importanza di bonificare gli impianti aeraulici

Gli impianti aeraulici possono divenire, in caso di scarsa o inadeguata manutenzione, fonte di proliferazione e diffusione di microrganismi patogeni, con grave rischio per la salute delle persone conseguente alla scarsa salubrità dell’aria respirata…

 

Bonifica degli impianti aeraulici: normativa

Mantenere pulito il proprio impianto aeraulico risponde a specifiche disposizioni normative e migliora la qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti ove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Secondo il DLGS 81/08 art.64 “Obblighi del datore di lavoro” All.4:“…

 

Metodologia e figure professionali indispensabili

Le bonifiche degli impianti di climatizzazione avvengono applicando puntualmente i protocolli validati della AIISA e NADCA…